mercoledì 20 febbraio 2013

Piccola parentesi (canzoncina Dominique) la vera storia


Tutti i fan che stanno seguendo la seconda serie di American Horror Story conoscono molto bene l'inquietante canzoncina che Suor Jude mette nell'area comune per tenere i pazienti a bada.

Quel che molti non sanno è la storia, tristissima e avvincente, che c'è dietro a questa canzone.

"Dominique" fu il primo ed unico successo di Jeanine Deckers, conosciuta come Suor Sorriso, in religione Suor Luc-Gabriel (nata Jeanne-Paule Deckers; Bruxelles, 17 ottobre 1933).

 

Per convincere l'ordine a pubblicare il disco, la suora accettò di non apparire mai in pubblico e che le incisioni non sarebbero state pubblicate col suo vero nome.

La prima canzone pubblicata fu il singolo "Dominique", una canzone dedicata al fondatore dell'ordine di cui  la suora faceva parte, ovvero San Domenico.

Il disco che conteneva questo successo divenne celebre in mezzo mondo e negli Stati Uniti Jeanne divenne la prima interprete femminile con un album e un singolo contemporaneamente al primo posto della classifica. 

La macchina mediatica si mise subito in movimento: il 6 gennaio 1964, Suor Sorriso cantò in diretta dal suo convento davanti alle telecamere dell'Ed Sullivan Show solo dopo che l'intervento del Vescovo vinse le resistenze della Madre Superiora. Nel 1965 la notorietà di Jeanne giunse ad Hollywood e l'MGM produsse un film musicale, intitolato The Singing Nun, con Debbie Reynolds come protagonista.

 

La fama diede una svolta alla vita della suora, tanto che quest'ultima decise di lasciare il convento, non sopportando più le proibizioni e le pressioni della vita monastica. Intraprese quindi la carriera di cantante "professionista", che la portò nel 1967 a pubblicare I'm not a star, il suo secondo album, che però fu un flop al quale non vi fu mai un seguito. L'ex suora, dopo questo grande fallimento, scomparve dalle luci della ribalta.

Jeanine Deckers e Anne Pecher

 

Successivamente, Jeanine Deckers e la sua compagna Anne Pecher, anche lei una ex suora, fondarono insieme una scuola per bambini autistici, ma il governo belga la chiuse non molto tempo dopo, perché pretendeva dalla cantante le tasse sui ricavi del suo disco di successo. Tali ricavi, invece, andarono interamente al convento in seguito all'accordo preso prima della pubblicazione e la povera Deckers rimase senza soldi ad affrontare le spese imposte.

In seguito a questa ennesima delusione, Jeanine Deckers morì nel 1985 in un doppio suicidio insieme alla sua compagna Anne.

Come se tutto ciò non fosse abbastanza triste e angosciante, per noi italiani esiste una versione di "Dominique" cantata da Orietta Berti, la quale fece anche una breve apparizione nelle vesti di Suora Canterina nel film The Singing Nun.

 

Al di là dell'inquietudine che trasmette di per se il pezzo, è evidente che il brano non sia stato scelto a caso se si considerano i molti punti di contatto che questa storia ha con la trama dell'ultima serie di AHS e ciò rende il tutto ancora più bello e perverso.

Nessun commento:

Posta un commento